Affidamento dei Figli ed Educazione Religiosa :: Diritto & Consulenza

Affidamento dei Figli ed Educazione Religiosa

Pubblicato il 29 giugno 2012

In caso di separazione o di cessazione della convivenza di fatto, i diritti e gli obblighi che i genitori hanno nei confronti dei figli non mutano.

L’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole, infatti, non dipende dal concepimento o dalla nascita, ma si fonda sul fatto stesso della filiazione, come stabilito, anzitutto, all’art. 30 Cost..

Pertanto, a seguito della disgregazione del nucleo familiare, ciò che muta sono solo i criteri di attuazione dei doveri genitoriali.

L’affido condiviso è lo strumento che, secondo il legislatore, maggiormente garantisce il diritto dei figli alla bigenitorialità, cioè a conservare rapporti sani ed equilibrati con entrambi i genitori.

Sui genitori ricade, di conseguenza, l’obbligo di esercitare congiuntamente la potestà genitoriale e quindi di condividere le scelte di maggiore interesse per la prole. Tra queste la giurisprudenza ha individuato la scelta della scuola, della residenza e quindi del luogo in cui il minore dovrà vivere, dei medici da consultare, della fede religiosa.

In merito a tale ultimo aspetto, la Corte di Cassazione, con sentenza 12 giugno 2012 n. 9546, ha sottolineato come il Giudice che adotta, in sede di separazione, i provvedimenti riguardanti i minori, possa disporre l’affidamendo condiviso prescrivendo determinate limitazione in materia di educazione religiosa.

Nello specifio, nella sentenza su indicata, il Giudice ha ritenuto, nel rispetto del prevalente interesse del minore alla salute e ad una crescita serena ed equilibrata, di dover prescrivere alla madre l’obbligo di astenersi, alla presenza del figlio, di professare la propria fede.

Ciò anche in considerazione del fatto che il credo a cui aveva aderito la donna successivamente alla separazione, era diverso da quello ancora professato dall’altro genitore.

Corte di cassazione – Sezione I civile – Sentenza 12 giugno 2012 n. 9546

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:
Articolo archiviato in: Separazione Divorzio e Convivenza - | ,

Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)