Come si registra un marchio :: Diritto & Consulenza

Come si registra un marchio

Il deposito di un marchio ti garantisce il diritto dell’uso esclusivo di quel brand, quindi di impedire a terzi di utilizzare un logo o un nome uguale o simile per contraddistinguere prodotti o servizi uguali o simili ai tuoi.

Dal 2 febbraio 2015 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha messo a disposizione degli utenti un sistema di deposito elettronico del marchio, che rende la procedura molto più veloce ed anche più economica.

E’ sufficiente registrarsi e possedere la firma digitale. Le tasse e i diritti di deposito si pagano con modello F24 e non più con conto corrente postale.

Prima di depositare un marchio è opportuno verificare che non vi siano marchi anteriori uguali o simili. Questo non solo per evitare opposizioni, ma anche perchè è importante avere un Brand originale, che possa contraddistinuguere in modo forte la propria immagine.

E’ necessaria un’accurate ricerca di anteriorità sulle banche dati dei marchi presenti su UIBM, EUIPO e WIPO.

E’ importante verificare che il marchio sia valido e non ci siano impedimenti assoluti alla sua registrazione: per esempio deve avere capacità distintiva, qundi non essere un nome meramente descrittivo del prodotto,  non deve essere decettivo, quindi ingannatorio etc..

Un altro passaggio importante è la scelta della classe merceologica in cui registrare un marchio e la scelta dei prodotti e servizi da rivendicare.

Innanzitutto il marchio è protetto solo nelle classi rivendicate.

Attualmente poi rivendicando il titolo della classe, non si protegge tutta la classe, ma bisogna indicare specificamente tutti i prodotti o servizi, delle sotto categorie delle Classi di Nizza.

Invero rivendicare tutto non sempre (anzi quasi mai) è una buona idea. La scelta quindi deve essere ben ponderata.

I costi per la tutaela  di un marchio, per 10 anni non sono alti, a differenza di quanto di possa pensare:

• marchio nazionale: 177,00 euro Tasse una sola classe
• marchio comunitario: 850,00 €  Tasse e 550,00 per una sola classe
• marchio internazionale : 260 € Tassa italiana + 653 franchi svizzeri di tassa base + 100 franchi svizzeri per ciascuno stato designato (alcuni stati prevedono una tassa individuale aggiuntiva).

Il marchio è riconosciuto e tutelato in tutti i Paesi del mondo, tuttavia un deposito effettuato in uno Stato non ha efficacia negli altri: se la tua azienda opera nel mercato estero è opportuno estendere il marchio anche nei paesi di riferimento.

I nostri professionisti effettuano un’accurata ricerca di anteriorità, esprimono un parere motivato sulla registrabilità, compilano i moduli digitali, redigono la descrizione, scelgono le classi dei prodotti e dei servizi, pagano le tasse e provvedono al deposito del tuo marchio, accompagnandoti passo dopo passo anche in seguito nella tutela del tuo brand.

Per richiede un preventivo completamente gratuito comprensivo dei nostri onorari compila il format che segue. I nostri consulenti ti risponderanno entro 24 ore.


Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)