Marchi: nullità del marchio descrittivo. :: Diritto & Consulenza

Marchi: nullità del marchio descrittivo.

Pubblicato il 08 ottobre 2009

Cassazione civile, SEZIONE I, 10 settembre 2003, n. 13215

Il caso di specie riguarda un ricorso esperito dal titolare della domanda di registrazione del marchio fragolino per contraddistinguere vini prodotti a base di uva fragola, contro la Commissione dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti, che aveva respinto, in seconda istanza, la domanda stessa in quanto la denominazione fragolino era stata ritenuta priva della capacità distintiva.
Ilricorrente riteneva che la decisione fosse erronea in quanto la Commissione stessa aveva ritenuto che la denominazione fragolino fosse parzialmente descrittiva.
La legge sui marchi all’art 18 lettera b) stabilisce il divieto di registrazione per i segni costituiti “esclusivamente da denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive che ad esse si riferiscono. La Commissione ha ritenuto sufficiente il contenuto della denominazione “fragolino” che essa stessa ha considerato solo parzialmente descrittivo.
La Commissione ha rilevato per l’appunto che il segno è costituito da una sola denominazione, ovvero da una sola parola, a sua volta parzialmente descrittiva. Dunque ha rilevato la corrispondenza tra l’ipotesi esaminata e quella legale giacché quest’ultima non pretende che la denominazione in questione sia essa esclusivamente generica o descrittiva, ma che il marchio sia esclusivamente composto da una denominazione generica. Dunque non rileva che tale genericità dell’unica denominazione possa essere, a sua volta, parziale.
Per tale ragione il segno fragolino è stato giustamente considerato privo della capacità distintiva e quindi non ammesso alla registrazione come marchio.

Consulta il testo integrale della sentenza:Marchi-Cassazione-10.09.03, n.13215

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:
Articolo archiviato in: Marchi e Brevetti - |

Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)