Perchè il pomodoro è di tutti! Carattere distintivo del marchio. :: Diritto & Consulenza

Perchè il pomodoro è di tutti! Carattere distintivo del marchio.

Pubblicato il 31 maggio 2016

Un segno non può conistere esclusivamente nell’indicazione generica del prodotto o servizio che va a contraddistinguere o di una sua caratteristica o qualità.

Se potrebbe sembrare scontato che un distributore di pomodori non può registrare il marchio pomodoro per i suoi prodotti o per i suoi servizi di vendita, ci sono molti casi in cui il confine non è così netto.

Per esmpio: un imprenditore può registrare il marchio europeo  0 BAG per un porta tablet o per un beauty case?

La risposta della Commissione dei Ricorsi è NO SECCOI!

Riprendendo le sentenze delle Corti Europee l’Ufficio del marchio europeo diventa sempre più rigoroso nell’applicare l’impedimento assoluto alla registrazione dato dall’assenza della capacità distintiva.

Per costante giurisprudenza, l’articolo 7, paragrafo 1, lettera c), RMUE, persegue una finalità di interesse generale, la quale impone che i segni o le indicazioni descrittivi delle categorie di prodotti o servizi per le quali si chiede la registrazione possano essere liberamente utilizzati da tutti.

Per tale ragione è importante ponderare molto bene il segno che si intende depositare anche in relazione all’elenco dei prodotti o servizi che si vogliono rivendicare.

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:
Articolo archiviato in: Marchi e Brevetti - |

Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)