Brevetti carattere di originalità (definizione) risposta originale a problema tecnico specifico :: Diritto & Consulenza

Brevetti carattere di originalità (definizione) risposta originale a problema tecnico specifico

Pubblicato il 22 ottobre 2009

Cassazione Civile, Sez. I, 13 gennaio 2004, n. 257

Perché vi sia contraffazione, non è necessaria la riproduzione pedissequa dell’esempio di realizzazione illustrato dall’inventore, ma è sufficiente che si rientri nell’idea di soluzione. . L’equivalenza che comporta contraffazione esclude la sussistenza dei requisiti d’originalità e novità della soluzione. In effetti, in tanto deve escludersi l’equivalenza della nuova soluzione, in quanto essa presenti appunto il carattere della novità intrinseca.
Per valutare, dunque, se la realizzazione accusata possa considerarsi equivalente a quella brevettata, si da costituirne una contraffazione, occorre chiedersi se, nel permettere di raggiungere il medesimo risultato finale, essa presenti carattere d’originalità, offrendo una risposta non banale, né ripetitiva della precedente: e tale è quella che ecceda le competenze del tecnico medio che si trovi ad affrontare il medesimo problema.
Ora, la descrizione della nuova soluzione non è sufficiente a far comprendere la ragione per la quale la sua differenza rispetto all’invenzione brevettata non sarebbe alla portata di un tecnico medio, come aveva ritenuto il consulente, vale a dire che richiederebbe uno sforzo inventivo rispetto alla stessa invenzione protetta; neppure si comprende – considerato il carattere problematico, e quasi perplesso con cui è condotta la motivazione su questo punto, affiancando i pro e i contro – quale sarebbe il valore della nuova soluzione, vale a dire il problema tecnico specifico (eventualmente diverso da quello risolto dall’invenzione protetta) al quale offrirebbe una risposta originale, giustificando l’assunto che essa comporterebbe un progresso tecnico, a volersi appropriare il quale vi sarebbe la necessità di adottare il nuovo dispositivo, non protetto dal  brevetto Lisec.

Consulta testo integrale della sentenza: Brevetti Cassazione 13.01.04, n.257

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:
Articolo archiviato in: Marchi e Brevetti - |

Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)