Apposizione del contrassegno SIAE – Direttiva 98/34/CE – Nozione di regola tecnica :: Diritto & Consulenza

Apposizione del contrassegno SIAE – Direttiva 98/34/CE – Nozione di regola tecnica

Pubblicato il 23 ottobre 2009

Corte di Giustizia 08-11-2007 SENTENZA DELLA CORTE (Terza Sezione)

C-20/05

La Corte Europea di Giustizia è stata chiamata, dal Giudice italiano, a dirimere una questione pregiudiziale di interpretazione della legge nazionale sul diritto d’autore rispetto all’applicazione di alcune direttive comunitarie.

Nel caso di specie il Giudice Italiano aveva rinviato a giudizio il detentore di CD riporducenti opere di due pittori nazionali, privi del contrassegno SIAE.

La direttiva comunitaria in questione 98/34/CE autorizza gli Stati membri a prevedere delle norme tecniche per la circolazione delle opere dell’ingegno e a comunicarle alla Commissione, con espresso avvertimento che, in difetto di questa comunicazione, tali norme non sono opponibili ai privati.

La Corte giudica che l’obbligo previsto dalla L. sul Diritto d’Autore Italiana di apporre anche sui CD multimediali, il contrassegno SIAE rientra nella definizione di regola tecnica, tuttavia rivela che detta norma non è mai stata notificata alla Commissione e che quindi non può essere fatta valere nei confronti del privato, contro cui pende in Italia il procedimento penale de quo.

Consulta il testo integrale della sentenza: Corte di Giustizia Europea 08.11.07 C-20.05

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:
Articolo archiviato in: Marchi e Brevetti - |

Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)