Brevetti: Domande Frequenti :: Diritto & Consulenza

Brevetti: Domande Frequenti

Cos’è un Brevetto Internazionale?
Il sistema di brevetti internazionale PCT(Patent Cooperation Treaty) consente di richiedere la tutela brevettuale in più di 130 paesi europei ed extraeuropei.

Analogamente al brevetto Europeo, non dà luogo ad un diritto di privativa sopranazionale, ma consente ed agevola la possibilità di estendere la copertura brevettuale di un’invenzione presso la quasi totalità dei paesi del mondo, ottenendo singoli brevetti nazionali.

Diversamente dal brevetto europeo, il brevetto internazionale non unifica la procedura di brevettazione, ma semplifica ed accentra la fase iniziale del deposito di una domanda di brevetto,che potrà poi essere estesa ai paesi che più interessano.

Che cos’è un modello d’utilità?
Il modello d’utilità consiste in un trovato che fornisce particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili ed oggetti. Al modello d’utilità si ricorre per proteggere quelle soluzioni (non i procedimenti) che rappresentano una modifica di oggetti esistenti in grado di apportare una maggiore utilità o facilità d’uso agli stessi.

Normalmente si dice che con il modello d’utilità si protegge la forma di un prodotto, che abbia una sua specifica
funzionalità.

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6


Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)