Brevetti: Domande Frequenti :: Diritto & Consulenza

Brevetti: Domande Frequenti

Quando un’invenzione è originale?
Un’invenzione presenta il requisito dell’originalità quando non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica. La soluzione che l’invenzione presenta non deve cioè apparire ovvia ad una persona esperta del ramo cui l’invenzione attiene. La legge vuole che l’idea non sia solo nuova ma che rappresenti anche un’apprezzabile progresso rispetto alla situazione tecnica precedente, che non sia quindi banale.

Il giudizio circa l’esistenza del requisito dell’originalità non avviene in fase di concessione del brevetto, ma può essere fatto valere da terzi in un giudizio di nullità di un brevetto, che può essere stato già concesso.

Quando un’invenzione ha un’applicazione industriale?
L’industrialità va valutata sulla base del fatto che l’invenzione sia riproducibile con caratteri costanti e sia tecnicamente realizzabile.

Un’invenzione è considerata atta ad avere applicazione industriale se il suo oggetto può essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria compresa quella agricola. Quindi l’industrialità è intesa come fabbricabilità industriale o utilizzabilità industriale.

Quando un’invenzione è lecita?
L’invenzione deve essere lecita, ovvero non contraria all’ordine pubblico o al buon costume, mentre la mera presenza di un divieto legale di attuazione non è sufficiente a far ritenere l’invenzione non brevettabile. In altre aprola un’invenzione può essere brevettabile, ma poi potrebbe essere vietata o limitata da altri rami dell’ordinamento la sua commercializzazione (come avviene per es. per le armi).

La norma quindi ha un carattere marginale e non ha mai interessato la giurisprudenza. Gli esempi di invenzioni illecite sono quindi puramente accademici, come le bombe carta o farmaci nocivi alla salute.

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6


Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)