Brevetti: Domande Frequenti :: Diritto & Consulenza

Brevetti: Domande Frequenti

 

Domande e Risposte su Marchi e Brevetti

Qual’è la funzione del brevetto per invenzione industriale?
Ricerca ed innovazione sono momenti fondamentali della vita di moltissime aziende e per lo sviluppo tecnologico e sociale di un paese. L’ordinamento giuridico tutela chi investe in ricerca e sviluppo attribuendogli il diritto esclusivo di sfruttamento e di disposizione dell’idea nuova con la possibilità di trarne profitto sia direttamente che indirettamente (attraverso la cessione o la concessione di utilizzo ad altri),anche se per un periodo limitato nel tempo (10 anni, rinnovabili per altri 10).

Cosa è possibile brevettare?
Possono essere oggetto di brevetto le invenzioni nuove che implicano attività inventiva e sono atte ad avere un’applicazione industriale. Vi è invenzione solo se si escogita una concreta soluzione ad un problema tecnico.

Possono costituire oggetto di brevetto: un metodo o un processo di lavorazione industriale, una macchina, uno strumento, un utensile o un dispositivo meccanico, un prodotto o un risultato industriale e l’applicazione tecnica di un principio scientifico purchè dia risultati industriali.

Non sono, invece, brevettabili le scoperte,le teorie scientifiche, i metodi matematici, i piani, i principi e i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciali e i programmi per elaboratori, nonché le presentazioni di informazioni. Infine non sono considerate invenzioni i metodi per il trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano o animale e i metodi di diagnosi applicati al corpo umano o animale.

Le invenzioni possono essere di prodotto (una macchina, una sostanza chimica) o di procedimento (una sequenza di operazioni per raggiungere un dato risultato).

Le invenzioni possono essere brevettate se sono:
- NUOVE.
- ORIGINALI.
- ATTE AD AVERE UN’APPLICAZIONE INDUSTRIALE.
- LECITE.

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6


Hai bisogno di una consulenza legale?

  1. (obbligatorio)
  2. (obbligatorio)
  3. (è richiesta una e-mail valida)
  4. (obbligatorio)